March 15, 2016

Advertising: Facebook o Google AdWords?

L'importanza di definire gli obiettivi

L'online advertising è quell'insieme di tecniche per pubblicizzare una ditta o un prodotto sul web. Se un'azienda vuole lanciare un prodotto nuovo sul mercato deve naturalmente creare la domanda. Come fare?

Online advertising, cos'è? L'avvento della pubblicità online

L'online advertising è quell'insieme di tecniche per pubblicizzare una ditta o un prodotto sul web. Le piattaforme principali per l'online advertising sono due, Facebook e Google AdWords, il cui sviluppo può essere affidato alle digital agency.

Google AdWords: come opera. Rete search e rete display

Esistono due macroaree in Google AdWords: la rete search e la rete display. La rete search consente di offrire un prodotto al potenziale cliente quando manifesta un bisogno. Se ad esempio un utente cerca determinate scarpe, la rete search di Google AdWords gli mostrerà il catalogo delle scarpe di una determinata azienda. Così sarà incentivata la sua propensione all'acquisto e l'azienda potrà rispondere efficacemente alla richiesta dell'utente. L'obiettivo della rete display è invece quello di ampliare il pubblico dei potenziali clienti. Se un utente sta cercando notizie su un torneo di calcetto, potrà imbattersi in un banner pubblicitario che sponsorizza scarpette da calcetto. Probabilmente l'utente cliccherà sul banner e troverà l'offerta interessante. Può acquistare o meno quel prodotto, ma in ogni caso terrà presente quell'azienda per eventuali acquisti futuri.

Il successo dell'advertising di Facebook: l'importanza di conoscere le abitudini degli utenti

Se un'azienda vuole lanciare un prodotto nuovo sul mercato, deve naturalmente creare la domanda. Come fare? Tramite Facebook Ads, con la possibilità di targeting, si possono individuare quei segmenti di pubblico potenzialmente interessati a quel prodotto, verificandone la risposta mediante il grado di interazione. Innescando commenti e discussioni su Facebook, si conoscono le abitudini degli utenti creando una potenziale clientela.

Meglio Facebook o Google AdWords? L'importanza di definire gli obiettivi

Meglio Facebook o Google AdWords? Si potrebbe dire che Google AdWords tende a soddisfare le persone che hanno bisogno immediato di un servizio, mentre Facebook tende a "creare" un bisogno, quindi può essere rivolto ai giovani più aperti a nuovi prodotti lanciati sul mercato. Ma non esiste una risposta univoca, in quanto dipende dagli obiettivi di marketing che si è data un'azienda e dal contesto in cui opera. E' opportuno rivolgersi a digital agency che sapranno consigliare, una volta definiti gli obiettivi primari, gli strumenti migliori per un online advertising di successo.