July 27, 2016

Con il progresso dei social network, ha ancora senso un sito web dedicato?

Necessità per le Attività Commerciali di rendersi visibili in Internet

Il mondo del lavoro deve rivedere le proprie modalità di approcio alla potenziale clientela, tenendo in alta considerazione la profonda rivoluzione avvenuta in seguito all'avvento del weeb mobile e la conseguente introduzione dei "micro moments"

I settori dell’economia e dell’artigianato s’interrogano sulla convenienza di realizzare Siti Web Dedicati per promuovere i loro prodotti.

Studi e statistiche effettuati da un team di ricercatori di Google

Da Google arrivano i risultati di una importantissima analisi riguardante il marketing digitale, le cui regole, obsolete, andrebbero riformulate per creare nuove e valide strategie di vendita. In sintesi, i settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato e del terziario, attivi nel territorio, dovrebbero collaborare in stretta sinergia con agenzie pubblicitarie, società web design, digital agency e agenzie di comunicazione, operanti nella rete.

Cogliere i "Micro Moments"

La teoria dei “Micro Moments" di Google prevede studio, codifica e analisi dell'odierna   modalità con cui avviene il flusso della “customer experience”.  Conoscere le reali esigenze del potenziale cliente consentirebbe di acquisire il suo consenso con la persuasione, ricorrendo ad attività empatiche e alla comprensione delle esigenze specifiche.

Necessità per le Attività Commerciali di rendersi visibili in Internet
Siamo testimoni della profonda rivoluzione avvenuta nella nostra società in seguito all’avvento del web mobile e all’affermarsi della “generazione C”, composta dai “Millennials”, nati dopo il 1980, costantemente connessi alla rete a costituire una successione, senza ordine prestabilito e quindi difficilmente catalogabile, di interazioni istantanee. Necessariamente il mondo del lavoro dovrà rivedere le proprie modalità di approccio alla potenziale clientela, riadattando profondamente tattiche e strategie di offerta, promozione e vendita dei prodotti. Non si tratta più di chiedersi se esserci, o non esserci, in rete. Coloro che producono dovranno rendersi visibili e raggiungibili in pochissimo tempo, il tempo frammentatissimo in cui il millenial sarà online, deciso ad acquistare.

Si al “Sito Dedicato”

Avere a disposizione un sito proprietario e dedicato, creato da esperte ed affidabili “digital agency”, agevolerà "loyality" ed "engagement", creando un forte legame tra il "brand" ed i suoi "fans". Preparare le generazioni future a vivere consapevolmente dovrebbe diventare la mission da porsi, non limitando le nostre potenzialità al postare foto con frasi accattivanti su una pagina web per proporla al passaparola dei “mi piace”. Occorrerebbe motivare le proprie proposte con contenuti appropriati al contesto in cui si agisce, piacevoli ed utili, informativi e formativi.