September 15, 2015

Market share dispositivi mobile e tassi conversione

Il nuovo baricentro dello sviluppo delle aziende oggi è il web in mobilità.

I dispositivi mobili in genere, smartphone e tablet, cui si aggiungono i neonati "watch" digitali (gli orologi con sistema operativo e app), negli ultimi tempi hanno segnato un salto tecnologico significativo rivoluzionando i paradigmi della fruizione della rete tanto nel segmento domestico, quanto in quello business.

Il nuovo baricentro dello sviluppo delle aziende oggi è il web in mobilità. I dispositivi mobili in genere, smartphone e tablet, cui si aggiungono i neonati "watch" digitali (gli orologi con sistema operativo e app), negli ultimi tempi hanno segnato un salto tecnologico significativo rivoluzionando i paradigmi della fruizione della rete tanto nel segmento domestico, quanto in quello business.

Bastano alcuni dati emblematici per tracciare lo scenario di fondo in cui oggi le imprese si trovano ad operare. In Italia il mercato delle app per smartphone e tablet vale 25,4 miliardi di euro, una cifra che rappresenta l’1,6% del Pil, cifra che salirà a 40 miliardi nel 2016 pari al 2,5% del prodotto interno lordo. 

Secondo le ultime rilevazioni ufficiali solo in Italia il 60% degli utenti mobile possiede uno smartphone. Il sistema operativo Android fa la parte del gigante con una quota di mercato intorno al 67% (dati aggiornati a maggio 2015: +7% rispetto all’anno precedente); segue Apple con un market share stabile del 17% e Microsoft con l’11%. La maggior parte degli utenti italiani usa la rete in mobilità per leggere o inviare email (il 72% di chi possiede un dispositivo mobile), l’instant messaging (75%), le previsioni del tempo (63%), i social network (61%). Meno frequente l’uso per i videogame (48%) o la webtv (52%).

In forte crescita anche l’utilizzo dei dispositivi mobili per l’e-commerce: i libri e i prodotti per l’igiene e la cura personal sono al top di questa classifica, seguiti dall’acquisto di biglietti aerei, coupon sconto o buoni regalo, abbigliamento e prenotazione di alberghi. 

Numeri che confermano come vada sempre più consolidandosi il ruolo della rete non solo come contenitore di informazioni accessibili a tutti e da ogni dove, ma anche come "finestra-vetrina" affacciata su nuovi mercati e nuove frontiere. Va da sé quindi che l’integrazione tra le organizzazioni aziendali e i sistemi di rete tra cui Internet, diventa un asset strategico imprescindibile per la crescita. 

Rispetto questa evoluzione della tech economy, cambia anche l’approccio ai mercati da parte delle aziende. Alle tradizionali funzioni di marketing si affiancano nuovi obiettivi e si assiste a un ripensamento di competenze, strategie, infrastrutture tecnologiche. 

In questo contesto fortemente dinamico e competitivo diventa cruciale affidarsi a una realtà esperta del settore che vanti esperienza e know-how specialistici. Un'azienda moderna deve dotarsi di strumenti e soluzioni evolute per la gestione dell’intera catena del valore di un’azienda con l’obiettivo di consolidare la presenza e l’operatività sul web, migliorando la produttività attraverso il contenimento dei costi e la massimizzazione dell'efficienza operativa.

Quando si parla di web, e in particolare modo di e-commerce, un’attenzione specifica va riservata ai tassi di conversione (conversion rate è il rapporto tra il numero di utenti che accedono a un contenuto web - pagina o applicazione - e il numero degli stessi che compie una determinata azione che può essere l’acquisto di un prodotto, la sottoscrizione di una newsletter, la compilazione di un modulo anagrafico, la richiesta di maggiori informazioni vie email).  

Sia che si tratti di un software gestionale o della realizzazione di un portale Internet, offriamo una consulenza a tutto tondo con prodotti personalizzati e modulabili orientati al web, hosting personalizzato e soluzioni calibrate sulle effettive esigenze di piccole o grandi strutture. La modularità dei nostri servizi significa anche flessibilità e versatilità. In sintesi confezioniamo soluzioni cucite addosso all’azienda ed espandibili in linea con lo sviluppo dell’azienda. 

Operiamo in tutti i settori di mercato: energia, utilities, sanità, industria, commercio, pubblica amministrazione, telecomunicazioni. I nostri esperti informatici sono in grado di progettare e seguire progetti tecnologici hardware/software complessi per il supporto alla pianificazione strategica, all’office automation e all’integrazione di tutti i processi aziendali.