April 19, 2016

Servizi cloud AWS

I servizi cloud offerti da Amazon

Si tende a pensare al cloud come uno spazio web dove archiviare i dati, ma in realtà è molto di più. Si possono definire i servizi cloud come un modo per operare attraverso la rete, spaziando dall'ambito consumer all'ambito enterprise.

Servizi cloud, cosa sono? L'importanza della definizione della parola cloud

In ambito di marketing si sente sempre più frequentemente la frase "avere accesso al cloud", ma cosa significa esattamente? La parola cloud ("nuvola" in inglese) sta ad indicare qualcosa di dislocato, senza un'ubicazione fissa, che abbraccia diversi servizi. Si tende a pensare al cloud come uno spazio web dove archiviare i dati, ma in realtà è molto di più. Si possono definire i servizi cloud come un modo per operare attraverso la rete, spaziando dall'ambito consumer all'ambito enterprise. Le digital agency si propongono di offrire servizi cloud a società utilizzando diverse tipologie di risorse hardware sparse per il mondo, coordinate mediante precisi meccanismi software.

AWS: servizi e vantaggi per le aziende offerti da Amazon

Sempre più aziende si rivolgono ad AWS (Amazon Web Service), un'unità operativa dinamica in costante crescita del gruppo Amazon, nata nel 2006. AWS offre una piattaforma infrastrutturale cloud alle società, le quali possono accedere a servizi di elaborazione, di storage ed all'infrastruttura di calcolo globale su cui è basato il grande successo di Amazon. AWS garantisce agli sviluppatori ed alle aziende i servizi e gli strumenti per costruire le basi per il proprio successo.

Il lavoro alle spalle dei servizi cloud: la programmazione e le funzioni dei servizi cloud

Non esiste una forma precisa e ben delineata di servizi cloud, poiché offrono una serie di usi diversi in tutto il mondo che si sviluppano e si aggiornano quotidianamente. A tal proposito c'è anche un dibattito: c'è chi ritiene il cloud come un'evoluzione tecnologica offerta da Internet, e chi ritiene che il termine sia stato inventato dal marketing per invogliare gli utenti ad accettare software offerti come servizio, privandoli di fatto del controllo delle loro attività informatiche. 

Il cloud è un’ottima opportunità per realizzare servizi su scala potenzialmente globale limitando i rischi dell’acquisto di hardware dedicato, offrendo inoltre la possibilità di avere un’infrastruttura costantemente aggiornata. In questo modo, grazie al supporto di una digital agency, il tuo progetto potrà facilmente diventare un’applicazione su scala globale.