17 maggio 2016

Il VOIP per la comunicazione aziendale

Il presente ed il futuro della comunicazione aziendale

Il principale vantaggio di utilizzare la tecnologia VOIP è la riduzione dei costi. Le tariffe telefoniche sono decisamente più basse rispetto a quelle della telefonia tradizionale. Inoltre vengono ridotti i costi infrastrutturali e quelli relativi all'acquisto e alla manutenzione delle apparecchiature.

VOIP, cos'è e come funziona: il presente ed il futuro della comunicazione aziendale

Nelle aziende sta diventando di uso comune la tecnologia VOIP, che permette di ricevere ed effettuare telefonate sfruttando la rete Internet, oppure una qualsiasi rete dedicata alla commutazione a pacchetto in grado di utilizzare il protocollo IP senza connessione per il trasporto dei dati. La tecnologia VOIP permette anche comunicazioni audio-video in real time, unicast o multicast su una rete a pacchetto. I benefici economici e non solo per le aziende risultano evidenti. La tecnologia VOIP è tra i servizi offerti dalle digital agency.

Perché scegliere la tecnologia VOIP? Vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio di utilizzare la tecnologia VOIP è la riduzione dei costi. Le tariffe telefoniche sono decisamente più basse rispetto a quelle della telefonia tradizionale. Inoltre vengono ridotti i costi infrastrutturali e quelli relativi all'acquisto e alla manutenzione delle apparecchiature. Altro vantaggio è la cosiddetta "number portability", cioè la possibilità di passare ad un gestore telefonico VOIP mantenendo lo stesso numero telefonico. Ed ancora l'integrazione del VOIP con le più moderne tecnologie informatiche permette di creare servizi aggiuntivi personalizzabili. Tale tecnologia può in alcuni casi presentare dei problemi, i più frequenti sono la lentezza e l'integrità dei dati che va ad incidere negativamente sulla qualità del servizio. Questi problemi, con l'aiuto di supporto dedicato, sono facilmente risolvibili mediante strumenti di QoS o l'adozione di codec audio-video specifici.

Come creare una rete telefonica aziendale con il VOIP: il centralino VOIP in azienda

Negli studi professionali e nelle aziende il VOIP consente di connettere più telefoni contemporaneamente senza dover creare per ogni interno una linea telefonica fissa, cosa che permette di avere una rete telefonica aziendale conveniente ed affidabile. Per utilizzare più telefoni VOIP su una sola rete è necessario un centralino VOIP, capace di gestire i flussi di chiamate in entrata ed in uscita. Il centralino VOIP garantisce servizi di fax virtuale, segreteria telefonica virtuale, risponditore automatico, gestione delle code di chiamate in ingresso ed integrazione con i software aziendali.